AT, iscritta nell’apposito Albo Gestori Ambientali, per l’esecuzione di tali lavorazioni opera secondo le procedure idonee alla tipologia specifica di intervento ed attraverso attrezzature e strumenti in regola con i sistemi di bonifica previsti dalla legislazione corrente.

Il processo di bonifica e smaltimento delle coperture contenenti amianto prevede in prima battuta un sopralluogo sull’area interessata alle lavorazioni, per rilevare eventuali criticità e studiare la soluzione che comporta il minor rischio ambientale e di sicurezza personale delle proprie maestranze, le quali sono regolarmente formate ed informate in materia, prelevando e campionando, ove necessario, parte della vecchia copertura, al fine di verificare o meno la presenza di fibre di amianto.

Si provvede quindi al contatto diretto con gli Enti Sanitari competenti per territorio, ai quali è necessario sottoporre le modalità operative dell’intervento mediante apposito “Piano di lavoro”, al fine di ottenerne l’autorizzazione per l’esecuzione. In fase di esecuzione dell’intervento, eseguito da nostro personale costantemente formato, informato su tutti i rischi connessi e adeguatamente protetto al fine di salvaguardarne l’integrità fisica, la nostra Azienda procede con estrema perizia e attenzione, manipolando la copertura con cautela ed evitando accuratamente pericoli di caduta o di frantumazione.

A tutela della salute delle persone e dell’ambiente circostante, in corso d’opera si possono eseguire rilevamenti della concentrazione di fibre di amianto disperse nell’aria, attraverso appositi strumenti di misurazione in dotazione presso la nostra Azienda.

Una volta ultimata la rimozione, si procede all’invio del materiale a discarica autorizzata allo stoccaggio e smaltimento del rifiuto stesso. La procedura, nel totale rispetto dell’iter legislativo, al fine di garantire la regolare esecuzione dell’intervento, si conclude dando comunicazione all’ASL competente dell’avvenuto smaltimento, rilasciando sia alla stessa che al Cliente copia dei formulari.

Il pericolo è serio, concreto, micidiale, e la sua risoluzione non può essere rimandata. Liberarsi dell’amianto nei termini e nelle modalità previste dalla legge è un impegno inderogabile verso noi stessi, l’ambiente e la società in cui viviamo.

AT è qualificata per affrontare tutte le problematiche legate alla gestione dei materiali da costruzione contenenti amianto. Partendo dalla bonifica radicale, consistente nella rimozione del manto, fino alla sovracopertura che, inertizzando le lastre preesistenti, porta, attraverso soluzioni adeguate, a realizzare un nuovo manto di copertura secondo le caratteristiche prescelte dal Cliente. Lo staff tecnico provvederà ad espletare le pratiche e gli adempimenti previsti dalla normativa nell’arco dell’intero iter di realizzazione.

Le maestranze, in possesso di regolare patentino rilasciato dall’Autorità competente che li abilita all’esecuzione di tutte le varie fasi d’intervento, dotate di tutte le attrezzature e gli indumenti protettivi, provvedono ad una perfetta riuscita dell’intervento, utilizzando idonei mezzi di sollevamento sottoposti a costanti e regolari controlli periodici al fine di verificarne il corretto utilizzo.

DIRETTIVE
NORMATIVE NAZIONALI:
http://www.assoamianto.it/normativa_nazionale.htm
NORMATIVE REGIONALI:
http://www.assoamianto.it/normativa_regionale.htm
NORMATIVE EUROPEE:
http://www.assoamianto.it/normativa_europea.htm